Caratteristiche e finalità del CdS
Il Corso di Studio in Biologia ha la durata di tre anni. Esso comporta l'acquisizione di 180 cfu (crediti di formazione universitaria) secondo le modalità previste dalla legge. Per l'ammissione al CdS è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Il CdS garantisce un favorevole rapporto numerico tra studenti e docenti, consentendo così un'elevata qualità della didattica ed agevolando il rapporto quotidiano con i professori.
Il CdS comprende attività finalizzate all'acquisizione dei fondamenti teorici e di adeguati elementi operativi relativamente: alla biologia dei microrganismi, degli organismi vegetali e delle varie specie animali fino all'uomo, a livello morfologico, funzionale, cellulare e molecolare; ai meccanismi di ereditarietà e di sviluppo; alla presenza e agli effetti degli esseri viventi nell'ambiente. E' prevista l'acquisizione di adeguate conoscenze di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica, nonché di competenze di laboratorio biologico. Il CdS prevede inoltre un tirocinio pratico-applicativo da svolgersi in strutture universitarie o extra-universitarie, sotto la guida di un tutor. Il lavoro di tirocinio viene presentato nella prova finale.E' prevista l'attivazione di accordi bilaterali Erasmus + per favorire la mobilità degli studenti per sostenere esami e tirocini all'estero.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati del CdS
I laureati in BIOLOGIA potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti, quali la ricerca di base e applicata, in diversi settori industriali, in campo biomedico, in campo ambientale. Il laureato in BIOLOGIA può trovare occupazione presso istituti di ricerca pubblici e privati, aziende biotecnologiche, agroalimentari, farmaceutiche, in istituti di analisi biologiche ed ambientali. I laureati potranno inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, in ambito nazionale, europeo ed extraeuropeo, avendo buona padronanza della lingua inglese e buone competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Il laureato triennale in BIOLOGIA può conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: BIOLOGO Junior

Dalla triennale alla magistrale
Il CdS dà accesso a qualsiasi corso di laurea magistrale offerto dalle università italiane nella classe LM-6 Biologia