TECNICHE DI LABORATORIO BIOLOGICO

Crediti: 
3
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Apprendimento degli aspetti di base delle principali tecniche di laboratorio biologico e delle loro applicazioni. Acquisizione di abilità di base utili alla frequenza di laboratori per il tirocinio finale e per le attività lavorative.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione teorica ed attuazione pratica delle principali procedure e tecniche di base utilizzate nei laboratori di ricerca biologica: preparazione soluzioni; pipettatura; microscopia; sterilizzazione e colture microbiologiche; centrifugazione; spettrofotometria; estrazione; quantificazione e amplificazione di DNA; elettroforesi di proteine e acidi nucleici; cromatografia.

Bibliografia

Nessun testo adottato.

Metodi didattici

Il corso è basato sullo svolgimento di attività pratiche guidate all’interno di laboratori didattici. Verranno anche erogate brevi lezioni frontali al fine di introdurre aspetti teorici delle diverse tecniche.

Modalità verifica apprendimento

Il corso non prevede un voto ma un giudizio di idoneità. Questa verrà valutata sulla base di relazioni scritte che dovranno riportare in forma sintetica le esperienze di laboratorio svolte durante il corso.