BOTANICA

Crediti: 
9
Settore scientifico disciplinare: 
BOTANICA GENERALE (BIO/01)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti adeguate conoscenze di Botanica Generale, Molecolare ed Evolutiva.

Contenuti dell'insegnamento

INTRODUZIONE Nozione di organismo vegetale. Nomenclatura binomia. Origine, diversità e classificazione dei vegetali. Cenni alle principali molecole biologiche: lipidi, zuccheri, aminoacidi, proteine, enzimi, acidi nucleici. Acidi organici. ATP e NAD(P). CENNI ALL'ECOLOGIA ED ALL'EVOLUZIONE DEGLI ORGANISMI Organismi unicellulari e pluricellulari. Procarioti ed eucarioti. Autotrofi ed eterotrofi. Aerobi ed anaerobi. I procarioti: Archeobatteri, Batteri, Cianobatteri, Attinomiceti. Gli eucarioti: Alghe, Funghi (inclusi i Licheni), Briofite, Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme. LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE Le principali caratteristiche della cellula vegetale. Il nucleo ed il citoplasma. Il plasmalemma. I sistemi di endomembrane. Tonoplasto, vacuolo e succo vacuolare. I fenomeni osmotici ed il turgore. I plastidi. Cenni a mitocondri, perossisomi ed altri organuli. Il citoscheletro. Ciclo cellulare, mitosi e meiosi. La parete cellulare ed i plasmodesmi. TESSUTI E ANATOMIA DELLE PIANTE SUPERIORI Tessuti meristematici e tessuti adulti. Anatomia della radice e del fusto in Pteridofite, Gimnosperme, Dicotiledoni e Monocotiledoni. Teoria della stele. La foglia dorso-ventrale, isolaterale ed aghiforme. Stomi e movimenti stomatici. CICLO ONTOGENETICO DELLA PIANTA Cenni alla riproduzione di Pteridofite e Gimnosperme. Angiosperme: il fiore e la riproduzione sessuata. Microsporogenesi, macrosporogenesi, gametogenesi, fecondazione. Embriogenesi. Il seme: struttura e composizione chimica. Germinazione e formazione della plantula. Il frutto.

Bibliografia

L. Sanità di Toppi. DISPENSA DI BOTANICA GENERALE. Ed. S. Croce, Parma, 2012/3.

D. Gerlach, J. Lieder. ATLANTE DI ANATOMIA VEGETALE. Franco Muzzio, Padova, 1986.

-----------------

La dispensa e l'atlante di cui sopra VANNO INTEGRATI da:

i capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 13, 25, 27, 28, 29, 30, 31 di:

Campbell-Reece. BIOLOGIA, Pearson, 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da esempi pratici.

Modalità verifica apprendimento

Scritto con eventuale integrazione orale/pratica.